Borsa di Milano
Borsa di Francoforte
Borsa di Parigi
Borsa di Londra
Borsa di Madrid
Borsa di New York
 
 
      Listino Completo
      Blue Chip
      Small Cap
      Mid Cap
      Large Cap
      FTSE STAR
      Dow Jones
      Nasdaq
      Ftse
      Dax
 
 
      Il Sole 24 ore
      Wallstreet Italia
      SpyStocks
      Soldi Online
      Milano Finanza
      Borse
      GlobeInvestor
      AffarItaliani.it
 
 
      Corriere della Sera
      Il Giornale
      Il Messaggero
      Il Tempo
      La Stampa
      Quotidiano.net
      Repubblica
 
 
 
 
      Cardiologia.net
      Cuore.net
      Farmaci.net
      FarmaciaOnline.net
      Gastroenterologia.net
      Ginecologia.net
      GinecologiaOnline.net
      Medicina-Online.net
      MediNews.net
      Ipertensione.net
      OncologiaMedica.net
      Ospedale.net
      Stroke.it
      Vaccini.net
 
 

News

Economia: ripresa in anticipo

4 Settembre 2009 - Le previsioni dell’Ocse giunte nei giorni scorsi parlano di una ripresa economica confermata e che molto probabilmente arriverà in anticipo sulle ultime aspettative, anche se sarà debole.
Il positivo messaggio sarà sui tavoli dell’odierno vetrice preparatorio di Londra, dove si getteranno le basi per il prossimo G20 di Pittsburgh, in programma il 24 ed il 25 settembre.

Analogo ritocco delle previsioni giunge da Francoforte, dove gli economisti della Banca Centrale Europea ( Bce ) hanno deciso di lasciare inalterati i tassi di riferimento della zona euro, definiti appropriati dal presidente Trichet.

L’ Ocse ha indicato inoltre per i Paesi del G7 un calo del Pil nel 2009 del 3.7% rispetto al previsto 4.1% precedente: per l’Italia il dato è stato previsto in un -5.2% rispetto al -5.5%.
La ripresa tuttavia prenderà maggiormente corpo solo nel 2010 e questo dovrebbe indurre a mantenere le misure di sostegno per l’economia, compresi i bassi tassi d’interesse.

Anche per la Bce le prospettive sul Pil sono in miglioramento, così come, le stime sull’ inflazione, attesa allo 0.6% nel 2009 ed all’ 1.6% il prossimo anno.

Emergono intanto posizioni differenti circa la cautela dei maggiori Paesi europei dal non uscire momentaneamente dai piani straordinari di sostegno all’economia, stretti tra la fretta dalla Germania e la cautela degli Stati Uniti.

Il G20 londinese affronterà poi l’ipotizzato giro di vite sui bonus dei manager bancari, con l’ Europa stavolta unita con gli Usa nel richiedere regole rigorose per contenere le retribuzioni dei grandi manager della finanza.

Maurizio Zani - XageneFinanza2009


 
Google
Web
Xagena News

 
      Azioni - Area Italia
      Azioni - Area Europa
      Azioni - Area USA
      Bot & Case
      Internet
      Pharma & Biotech
      Fondi Azionari
 
 
 
 
 
 
 
Xagena.it

.::Powered By LM Web Solutions::.